vai al sito internet dell'Azienda Sanitaria 3 Genovese torna alla home page

Progetti

Formazione IN HOUSE e Alternanza scuola-lavoro

Il Centro Giovani offre le proprie attività di formazione "In house" attraverso un percorso formativo e uno di alternanza scuola-lavoro, entrambi facenti parte dell'Offerta Formativa Regionale, quindi accreditati Miur ed Alisa (Azienda Ligure Sanitaria).
I percorsi coinvolgono insegnanti e ragazzi degli Istituti Secondari Superiori.

Il Centro Giovani è comunque disponibile a estendere l’offerta secondo le esigenze e le richieste delle scuole.
Le attività sono gratuite e gli incontri si svolgono presso le sedi del Centro Giovani o di altri servizi Asl 3.

Le aree di attività per l’anno scolastico in corso sono:

Per qualsiasi informazione, richiesta o necessità di chiarimenti in merito a tutte le attività di gruppo In House è possibile contattare stefania.venuti@asl3.liguria.it anche telefonicamente al numero 010 849 6853.

Formazione in house - Testimonianze

Sezione in costruzione.

Peer education

L’educazione tra pari (in inglese peer education o peer to peer) è un processo formativo nel quale una persona (in questo caso, uno studente) opportunamente formata (educatore paritario) intraprende attività formative con altre persone sue pari, cioè simili (es. per età, ciclo di studi, genere sessuale, status, esperienze vissute...). Tale metodologia può essere applicata ai percorsi di Formazione IN HOUSE previsti dal Centro Giovani.
La metodologia della educazione tra pari promuove empowerment e protagonismo degli adolescenti nella costruzione e realizzazione di percorsi educativi nel gruppo dei pari all’interno del contesto scolastico o altri contesti specifici:

  • Promuove lo sviluppo delle competenze e delle conoscenze in merito ad un tema prescelto.
  • Favorisce l’interazione e la ricerca di integrazione tra le competenze e le conoscenze del mondo adulto e le esperienze comunicative ed emotive degli adolescenti.
  • Aumenta nei ragazzi il livello di consapevolezza sulle strategie relative alla propria salute e al proprio benessere.
  • Può essere applicata con docenti ed adulti di riferimento.

Peer education - Testimonianze

Sezione in costruzione.

Unplugged

Unplugged è un programma scolastico di prevenzione dell’uso di sostanze tra gli adolescenti di età compresa tra i 12 ed i 14 anni, e vede coinvolti i loro insegnanti, attraverso una formazione specifica.
L’età scolare rappresenta il momento più appropriato per attuare programmi di prevenzione, con l’obiettivo di prevenire la sperimentazione in chi non ha mai fatto uso e di impedire l’abitudine e la dipendenza in chi ha già sperimentato.
Unplugged è un progetto che vede impegnati alcuni servizi della ASL 3 che si occupano di prevenzione e promozione della salute: SS Epidemiologia, Sert, Centro Disturbi Alimentari, S. S. D. Consultorio Familiare, con operatori di diversa professionalità (medici, psicologi , assistenti sanitari, assistenti sociali, infermieri), accreditati dalla EU - Dapfaculty europea quali formatori locali nel corso del 2011 e successivamente nel 2012.
Gli operatori del Centro Giovani collaborano dal 2012 al progetto aziendale Unplugged e possono offrire una consulenza agli insegnanti delle scuole secondarie di primo grado (classi II, III) e secondo grado (classi I) interessati a partecipare ai percorsi formativi previsti dal programma Unplugged, organizzati dal team aziendale.
Per ulteriori approfondimenti:

 

Credits copyright 2010 - 2021 Asl3 - C.F e P.IVA 03399650104
informativa privacy peer to peer - privacy sito
w3c logo